L’Azienda

L’Azienda

Situato nel territorio di Cabras sul versante centro-occidentale della Sardegna, l’AgriturismoVilla Gaia” sorge all’interno dell’ Azienda Agricola omonima estesa per 34 ettari con coltivazioni di carciofi, ortaggi, asparagi, vite, olivo e cereali.
L’agriturismo, di nuova costruzione dispone di camere tutte dotate di servizi privati, aria condizionata e tutti i confort; dispone inoltre di 3 mini appartamenti dotati di zona cottura.
Naturalmente non potete fare a meno di visitare le località turistiche della costa del Sinis tra le più belle e incontaminate della Sardegna. Infatti a 5 minuti di macchina dal nostro agriturismo, potete raggiungere le spiagge di Is Arutas e Mari Ermi famose per la sabbia di quarzo; San Giovanni di Sinis con accanto i resti della città punica di Tharros. Potete recarvi poi all’isola di Mal Di Ventre tramite uno dei numerosi battelli che svolgono il servizio di visita guidata.

 

- I cereali

La coltivazione dei cereali nel Sinis ha una storia molto antica, è iniziata infatti al tempo dei Fenici. In azienda si coltiva grano duro delle migliori varietà, tra cui il grano senatore Cappelli, noto per le sue eccezionali caratteristiche. Da questo grano si ottiene la pasta Sardo Sole, pasta che è il risultato della filiera del grano duro coltivato e trasformato in Sardegna.

+ L'orto

In azienda si coltivano i famosi carciofi spinosi del Sinis, i migliori carciofi da mangiare crudi. Si coltivano anche asparagi verdi, angurie e i saporiti meloni coltivati in asciutto, cioè senza essere irrigati. Non manca l'orto aziendale con tutte le principali ortive.

+ Il vino e l'olio

L'azienda dispone di 3 ettari di oliveto delle cultivar Semidana, Bosana e Tonda di Cagliari. Da queste varietà ricaviamo il nostro olio extravergine. Disponiamo anche di vigneti coltivati a Cannonau, Cabernet, Syrah, Nieddera per i rossi, Vermentino e Vernaccia per i vini bianchi.

Foto di Villagaia